Programma | #votoUDC

Programma

Il Governo Monti, che l’Udc ha sostenuto con determinazione, ha operato con serietà. I primi tre obiettivi che si è posto sono stati quelli di restituire credibilità internazionale al nostro Paese, rimettere a posto i conti pubblici e calmierare i mercati finanziari, particolarmente incerti sul futuro del nostro Paese. Sono tutti obiettivi a nostro avviso raggiunti, seppur con grande difficoltà e, purtroppo, chiedendo un grande sacrificio agli italiani. Tutto ciò non deve andare perso.

L’azione di governo era imperniata su  logica “a due tempi”: prima il risanamento, poi la ripresa e l’occupazione. Qualche frutto sta cominciando ad arrivare e probabilmente produrrà benefici concreti nei prossimi anni, ma molto altro ancora c’è da fare. Per i giovani, soprattutto, per le fasce più deboli e per le imprese.

E’ fondamentale a questo punto garantire il secondo tempo dello sviluppo e della crescita. Per questo l’Udc si è impegna a sottoscrive l’Agenda Monti, un documento che descrive i passi necessari per rilanciare il Paese, per farlo tornare a crescere.

Nella legislatura appena conclusa l’Udc ha offerto un enorme contributo migliorativo a molti provvedimenti del Governo Monti, anche adesso l’Unione di Centro intende a portare il proprio contributo di qualità all’Agenda Monti.

Il contributo dell’Udc è naturalmente alla luce della Dottrina sociale della Chiesa è ha come pilastro la solidarietà, nella consapevolezza che occorre difendere i più deboli e la famiglia e che il rigore non può mai essere disumano.

Ecco il nostro contributo di idee per il futuro dell’Italia:

WELFARE

Siamo convinti che è necessario puntare sulla sussidiarietà orizzontale e verticale, agevolando e semplificando l’impresa sociale e l’associazionismo senza fini di lucro in generale, e valorizzando e sostenendo le comunità territoriali nella gestione dei servizi alla persona.

FAMIGLIA

Aiutare le famiglie italiane significa:

>  Avviare l’introduzione progressiva del quoziente familiare;

>  Definire in tempi rapidi la riforma dell’ISEE;

>  Implementare le modalità di conciliazione del  lavoro di cura all’interno della famiglia fra uomini e donne che rappresenta uno dei più forti elementi di disuguaglianza nello scenario sociale italiano.;

>  Introdurre il principio del contrasto d interessi per  le  spese che incidono direttamente su bilancio delle famiglie con figli;

>  Realizzare una politica fiscale amica delle famiglie con figli.

LAVORO

Dobbiamo rimettere in moto il mercato del lavoro con:

>  La riduzione del cuneo fiscale finalizzato all’assunzione dei giovani;

>  Contratti part-time per lavoratori a fine carriera per  agevolare l’assunzione di giovani  ( due contratti part-time con funzione di tutor del più anziano);

>  Favorendo il circolo virtuoso  ricerca-formazione-impresa;

>  Puntando sulla riqualificazione  e la formazione di esodati e  over-50;

IMPRESA

Lo sviluppo e il sostegno delle nostre imprese si realizza:

>  Completando la banda larga su tutto il territorio nazionale;

>  Favorendo la crescita dimensionale delle imprese per migliorare competitività;

>  Progettando un programma di infrastrutture (portuali, aeroportuali, ferroviarie e stradali) allineate agli standard europei;

>  Proseguendo nel processo delle liberalizzazioni.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Pensiamo e vogliamo una Pubblica Amministrazione veramente al servizio dei cittadini, una macchina snella ed efficiente che deve rappresentare non un freno ma un valore aggiunto per le imprese ed i cittadini.

MEZZOGIORNO

A differenza di altri crediamo che il Mezzogiorno sia una opportunità per il rilancio del Paese. E’ necessario perciò puntare sui settori tradizionali come turismo ed agricoltura.  valorizzare e ristrutturare le positive esperienze industriali esistenti.

Pre-condizione di ogni politica che riguardi il Mezzogiorno è, per noi, una lotta senza quartiere alla criminalità organizzata.

viaProgramma | #votoUDC.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: